domenica 5 giugno 2011

James Patterson : " Maximum Ride : Max "

Ben ritrovati cari amici del blog ,dalla vostra blogger neoquindicenne (compiuti il 28 xD).Ora che la scuola è finita,posso dedicarmi di più a gestire il blog.Mi scuso ancora per l'assenza =(
Oggi vi propongo la recensione di un libro letto un pò di tempo fa :" Maximum ride: Max"
Indagando un pò su wikipedia, ho scoperto che questo libro è il 5° di una ettalogia (di cui credo che gli ultimi due non siano ancora usciti in Italia, ma non vorrei sbagliarmi).
Appena ho appreso questa notizia mi sono messa le mani ai capelli : avevo appena preso un libro di cui la saga era già iniziata da un pezzo (io voglio gustarmi le saghe dal primo volume).Comunque,leggendo le prime pagine del libro, ho subito notato che l'autore,attraverso le parole della protagonista,chiarisce a grandi linee quello che è successo nei precedenti volumi e la lettura prosegue scorrevole senza che ci siano incomprensioni.
In ogni modo qui sotto posto la copertina e la quarta.



 
Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA. Fuggiti dal laboratorio in cui sono cresciuti, e costantemente braccati dai loro stessi creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero… 

È la seconda volta che, a Max e al suo gruppo di amici, viene offerta la possibilità di stabilirsi finalmente in una casa sicura e di frequentare una scuola, proprio come tutti gli altri ragazzi della loro età. Ma, di nuovo, lo stormo è obbligato a rifiutare, perché la madre di Max – la sua mamma naturale – è stata rapita da un folle assassino, il cui obiettivo ultimo è scatenare una catastrofe ecologica su scala mondiale. I sei ragazzi accettano quindi di collaborare con la Marina degli Stati Uniti, in prima linea nella caccia all’uomo che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza della Terra, ma scoprono che il loro compito è spingersi là dove si nasconde la fonte del male: negli abissi dell’oceano. E può esserci qualcosa di più terrorizzante – per individui che sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli – del doversi avventurare in un mondo sconosciuto, gelido e oscuro come il mare? 



Questo libro si dimostra una lettura veloce e molto coinvolgente,sopratutto nei capitoli centrali.
Ho apprezzato molto la storia d'amore (ovviamente non vi dico tra chi! ^-^) che sa trasmettere emozioni forti e mai sdolcinate ( come ho potuto constatare in alcuni libri >.<).
I personaggi son ben caratterizzati; non si va a scavare molto nella loro psiche (tranne nel caso della protagonista,dato che tutta la storia è narrata attraverso di lei) però  hanno un loro ruolo della storia e i loro dialoghi e le loro azioni sono giustificate e non sono piazzate lì alla rinfusa.
Un altro punto importante è...LA NOIA. Questo romanzo mi è piaciuto molto perchè non annoia mai il lettore.Infatti il libro è pieno zeppo di ironia,di dialoghi molto divertenti e personaggi che non si abbattono nonostante le avversità. James Patterson ha saputo mescolare tutti questi elementi in una storia abbastanza godibile.
Inoltre,lo scrittore scrive piuttosto bene,anche se qualche volta pecca un pò d'ingenuità; ciò nonostante alla fine,non crea alcun problema.Per quanto riguarda la copertina,direi che mi è piaciuta parecchio. =)
Comunque,in conclusione, è un libro che può leggere chiunque senza restrizione d'età e che fa trascorrere qualche piacevolissima ora al lettore,in compagnia dei 6 meravigliosi ragazzi alati.

Voto: 4/5




A prestooo!!


Vale =)











Nessun commento: