giovedì 15 dicembre 2011

Recensione "Mirai Nikki" - Il Diario del Futuro

Buon Giovedì a tutti!
Approfitto di questo giorno di riposo ,che ci hanno dato prima delle stesse vacanze natalizie( Che fortuna! xD), per offrirvi la mia personale recensione sull’Anime : “Mirai Nikki” di Kadokawa Shoten.
Annuncio già che sarà una critica positiva, perché l’Anime mi ha coinvolto parecchio ( l’ho divorato in 2 giorni xD). Intanto, vi dico che il Manga ( che non ho L) si è concluso in Giappone e sta uscendo proprio in questo periodo in Italia, mentre l’Anime è ancora in corso di svolgimento e si possono reperire solo i primi 10 episodi ( penso che siano in tutto 13, ma non vorrei sbagliarmi). Tra l’altro l’ultimo è uscito l’altro ieri in Giappone, e già ci è arrivato il fan sub italiano ( fansubbers ,se si dice così, vi adoro xD).
Allora, vi propongo nel frattempo la trama, presa come sempre da Wikipedia :

Il protagonista, Yukiteru Amano, è un ragazzo asociale, che vive la sua vita non aprendosi a nessuno, e tenendo un diario sul cellulare sul quale annota tutte le cose che accadono attorno a lui. Ha inoltre un amico immaginario (o almeno così crede) chiamato Deus Ex Machina, il signore del tempo e dello spazio.Un giorno Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, che ha modificato personalmente e il ragazzo s'accorge presto di alcune stranezze. Il diario al posto di contenere notizie scritte da lui, riporta delle notizie che lui non ha ancora inserito. Può ricevere informazioni su quello che accadrà, riuscendo a prevedere il futuro. Il gioco però ben presto verrà esposto e dodici persone, compreso Yukiteru (il primo) e una sua compagna di classe, Yuno Gasai (la seconda), dovranno cercare di uccidersi a vicenda o di distruggersi i cellulari, che contengono il proprio diario futuro. Chi sopravviverà allo scontro potrà prendere il posto di Deus e diventare dio del tempo e dello spazio. Yuno è innamorata di Yukiteru ma ben presto il ragazzo scoprirà oltre alla facciata dolce e tenera che la ragazza mostra all'esterno, dei tratti grotteschi della sua personalità ed uno spiccato istinto omicida e di autoconservazione, oltre al pressante amore da Yandere che nutre nei suoi confronti, quasi come se fosse una stalker.


Se per caso siete alla ricerca di qualche shoujo dalle caratteristiche dolci e pucciose *w*, occhi sempre sbrilluccicosi, protagonisti che vengono fuori da non si sa e siete incappati in questa recensione, beh… passate subito oltre xD
Scusate per il preambolo, ma appena ho letto la trama (che mi ha subito interessato) e dell’amore tra i due protagonisti,mi sono un po’ messa in guardia.
Il motivo?? Di solito negli shounen rarissimamente delle persone importanti ai fini della trama si mettono insieme. Dicono che ciò avviene perché gli shonen sono solo per ragazzi,che vogliono vedere violenza a non finire. Io sono una ragazza,mi piacciono da morire gli shonen e non ci vedo niente di male in una coppia di innamorati… Ma andiamo avanti.
Il genere di “Mirai Nikki”… Direi che è uno shonen-horror-psicologico con un velo di romanticismo che non guasta xD
Sinceramente,questo Anime non credo,sia adatto a  tutti. Infatti contiene alcune scene un po’ spinte,dialoghi a volte scurrili e parecchie scene violente (alcune addirittura censurate o.O). Per gli amanti del genere invece, come la sottoscritta, lo consiglio vivamente.


La trama mi ha attirato subito parecchio. E’ molto originale e azzeccata come idea,anche se richiama a tratti “ Battle Royale”. Ma io non ho dato molto peso a questa mia osservazione.
I personaggi sono caratterizzati strabene, il loro spessore psicologico è impressionante e  ciascun personaggio ha una storia,una personalità,una indole propria.
Il protagonista non è il solito figo,bellissimo,muscoloso,intelligente che salva il mondo.
Qui Yukkiteru appare insicuro,timido,con una grande volontà ma riesce solo a mostrarsi pauroso più di quanto è ( a ogni difficoltà, quasi sempre si mette a piangere xD).
Mentre Yuno può sembrare una dolce ragazzina carina e generosa,ma in realtà è una persona diabolicamente folle e psicologicamente instabile. Ha molti segreti, tuttavia ama Yukkiteru più della sua stessa vita. Si dimostra più volte intuitiva ed è particolarmente intelligente.
Yukkitero magari la giudica come una pazza squilibrata,ma alla fine è sempre lei che lo salva dalle situazioni più disparate.
Anche se il mio protagonista preferito è Nono, Minene. Poi scoprirete il perché ;)
Per quanto riguarda i comparti video e audio, non posso lamentarmi. La grafica è bellissima,anche perché l’Anime è molto recente. Inoltre adoro l’ Opening e L’Ending ( che hanno centrato il segno,secondo me ).
E’ ovvio che ,come ogni opera, possiede anche dei difettucci.
Ad esempio,alcune scene o comunque situazioni mi sono sembrate un poco irrealistiche.
Niente di grave assolutamente, anche se c’è stato il caso eclatante del bambino di 5 anni ( quanto a mio fratello xD) che è un genio del crimine e che vuole ammazzare tutti.
Scusatemi per il piccolo spoiler, chiedo venia J
 Vabbè,non credo ci sia più niente da dire.
Anche se ci sono delle piccole imprecisioni ,a me l’Anime è piaciuto tantissimo e spero di reperire anche  il Manga.
Quindi,perché non dare il punteggio massimo?? ^_^

Voto : 5/5

PRONTI PER IL SURVIVAL GAME??






Vale =)

4 commenti:

OMEGA_BAHAMUT ha detto...

Uno dei manga più belli che abbia letto recentemente... e questo non certo per chissà quale ragionamento sui massimi sistemi o chissà che altro, ma semplicemente perchè Mirai Nikki è una di quelle rare opere capaci di tenere un certo ritmo sino in fondo, coinvolgendo il lettore in modo pressochè completo.

Personaggi di grande spessore, tutti cattivi/buoni a modo loro, con una propria personalità e motivazioni

Unica pecca il lato "tecnico" con disegni molto altalenanti nella loro qualità (ottimi i visi, un po' meno i corpi, spesso sproporzionati).

Ps: puoi stare tranquilla, l'anime sarà di 26 ep da quanto si sa, quindi concluderà il manga in un unico colpo ^^

Vale :) ha detto...

Grazie tante per il tuo giudizio Omega e grazie mille anche per la bellissima notizia che mi hai dato *w*

Linalee ha detto...

anch'io amo gli shonen anche se sono una ragazza ,certo mi piacciono anche alcuni shojo però devono essere demenziali che ti fanno divertire ,ma comunque il mio genere preferito è senza dubbio Shonen .Per quanto riguarda l'anime sembra carino ma prima devo finire fairy tail e bleach .Vabbè adoro il tuo blog ,mi piace moltissimo soprattutto per i manga e gli anime *-*Ciaooo!!

Maverick Hunter Zero ha detto...

Ho visto tutto l anime e devo dire che mi ha colpito parecchio, capisco alla grande la tua preferenza, 9 e anche il mio pg preferito(prima mi stava troppo antipatica) e adoro anche 12