martedì 28 febbraio 2012

Rubrica: A look into Japan #1

Buon pomeriggio a tutti,amici del blog!
La vostra cara ( ma anche no xD) blogger si è messa in testa di iniziare a tenere una rubrica che tratta di un argomento che le sta molto a cuore...
Ora, finendo di scrivere di me in 3° persona (nemmeno fossi Cesare), andrò a chiarirvi il tema in questione.
Questo è... Il Giappone *w*
Penso - e spero - che la maggior parte di voi, durante la vostra infanzia, abbia almeno una volta visto un cartone animato giapponese ( che l'adorabile mediaset ci propone con le sue adorabili censure...).
Beh, questo, per me come per tanti altri, è stato il primo passo che ci ha in seguito indotto ad amare la cultura del Sol Levante. Ma ogni persona, credo, si può avvicinare a questo straordinario paese seguendo la strada che vuole, non per forza quella dei Manga :)
Ma, bando alle ciance e lasciate che vi illustri il mio progetto. Infatti io vorrei, con questa rubrica, potervi offrire delle curiosità-leggende-informazioni di qualsiasi tipo ( ovviamente mi dovrò documentare anch'io xD) ,che potrebbero risultare interessanti ai vostri occhi.
Spero che l'iniziativa vi piaccia, altrimenti cercherò di pensare a qualcos'altro che vi possa sembrare suggestivo :)


Iniziamo con il primo appuntamento della nuova rubrica " A look into Japan", che oggi tratterà di:

MATSURI : FESTIVITA' NAZIONALI GIAPPONESI


1 Gennaio  - In questo giorno si festeggia il Capodanno (Shogatsu). Questa celebrazione, come da noi del resto, è molto importante in Giappone. Le case vengono addobbate con dei rametti di pino e , per allontanare i demoni maligni, si appende una fune di paglia, con appese delle striscioline di carta. Inoltre un piatto molto comune è composto da degli Omochi, palline fatte di riso. Durante questa festività, molte persone di recano ai templi ed è usanza mandare delle somme di denaro (Otoshidama) a degli amici. La notte di Capodanno, però, è anche un'occasione per poter sentire 108 rintocchi delle campane nei templi buddisti.

Il 2° lunedì dello stesso mese ( Sejin no Hi ) - In questo giorno si festeggiano tutti i maggiorenni, ovvero quelli che hanno compiuto 20 anni ( a cui ora è permessa una più ampia libertà ).

 11 Febbraio ( Kenkoku Kinenbi) - In questa data avviene la commemorazione per la fondazione della nazione giapponese

14 Febbraio ( San Valentino) – Questa festività, a noi molto nota, si celebra generalmente nello stesso modo dell’Italia. Solamente che, la maggior parte delle volte, sono le femmine a regalare dei doni, solitamente scatole di cioccolatini, al  maschio e non viceversa. Gli uomini, infatti, faranno omaggi alle loro donne esattamente un mese dopo, il 14 marzo.

21 Marzo ( Shubun no Hi ) – In questo giorno si festeggia l’Equinozio di Primavera ( Sarebbe bello se si festeggiasse come si deve anche qui L).

29 Aprile ( Showa Day) – Si festeggia il compleanno dell’imperatore Showa.

Durante i primi mesi di Maggio, inoltre, si susseguono varie celebrazioni e questa settimana è chiamata “ Settimana d’Oro” ( Goruden Huiku ).

3 Maggio ( Kenpo Kinenbi) – Commemorazione della data in cui fu promulgata la Costituzione.
4 Maggio ( Midori no Hi) – Festa dedicata alla protezione dell’ambiente.
5 Maggio ( Kodomo no Hi) – In questo giorno vengono festeggiati i bambini maschi ( festa che corrisponde alla festa delle bambole del 3 Marzo). Questa festa viene celebrata appendendo dei pesci colorati per le vie della città.
Terzo lunedì di Luglio ( Umi no Hi) – Celebrazione del mare. Tutto il popolo giapponese lo rispetta e lo ringrazia per tutto ciò che ha dato loro.
Terzo lunedì di Settembre ( Keiro no Hi) -  Vengono celebrati gli anziani.
23 Settembre ( Shubun no Hi) – Viene commemorato l’Equinozio d’autunno .
Secondo lunedì d’Ottobre ( Taiiku no Hi) – Questo è il giorno della salute e dello sport. Di solito le scolaresche organizzano delle gare sportive e delle competizioni che vengono realizzate all’aria aperta.
3 Novembre ( Bunka no Hi) – Festa per la salvaguardia della cultura e del patrimonio artistico nipponico.
23 Novembre ( Kinro Kasha no Hi) – Festa del lavoro, dove quest’ultimo viene lodato e omaggiato.
23 Dicembre ( Tenno no Tanjobi) – Festa per il compleanno dell’Imperatore.

Beh, penso di aver concluso.
 Ma come? Non manca il Natale ( direte voi). Il fatto è che il Natale viene celebrato in Giappone ma, come altre feste che non ho citato, non è una commemorazione a livello nazionale. Infatti, se prendiamo per esempio la Natività, essa è vista in chiave diversa poiché hanno una religione diversa.


Spero che questo primo appuntamento sia stato di vostro gradimento, Ciaoo

Vale :)